Estrarre tracce audio (e trasformarle in mp3) con CDEX

CDEX, un ripper per CD nell’era della musica “immateriale”

CDex e’ un CD ripper, vale a dire un programma che permette di estrarre le tracce audio dai cd musicali, salvandole nel formto che volete dove volete.

CD audio musicali? Mi sembra di sentire già una voce levarsi… Non è roba da soffitta? Beh, anche i dischi di vinile lo erano anni fa, ed ora godono di un ritorno di interesse impressionante (ed io ne sono ben lieto!).

Alzi la mano chi non ha neppure un cd musicale da qualche parte in casa. Magari è il glorioso disco di qualche amico musicista, la cui musica non è disponibile online su nessuno store. Oppure, molto più semplicemente, volete fare da soli la conversione e decidere formato audio e qualità della compressione… per tutto questo CDEX fa al caso vostro, con in più i vantaggi derivanti da un’estrema semplicità e massima leggerezza (e portabilità). A costo zero, il che non guasta.

Per i più esigenti Cdex fa anche diverse di piu’: ad esempio la normalizzazione del volume (portando cioe’ il volume ad un livello prefissato).

Titoli in automatico con CDDB

Se si e’ collegati ad internet, il programma puo’ poi accedere al database del CDDB per ottenere informazioni utili sui brani del disco. Per chi non lo sapesse, il CDDB e’ un enorme database contenente informazioni praticamente su ogni disco pubblicato. Per accedere al servizio, ricordo che e’ necessario inserire un indirizzo email nell’apposita voce del menu’ Opzioni/Impostazioni/CDDB Remoto. Inserendo un cd nel lettore e cliccando su CDDB/Leggi da CDDB Remoto dovrebbero comparire tutti i dati.

Uno sguardo al programma

Il programma e’ dotato di un’interfaccia estremamente amichevole ed e’ localizzabile in lingua italiana (oltre che moltissime altre lingue).

cdex
l’interfaccia molto semplice di CDex

Le funzioni principali sono quelle indicate dai tasti sul lato destro della schermata di lavoro di Cdex. I primi due bottoni dall’alto sono i piu’ importanti e indicano rispettivamente: “Estrai le tracce selezionate sull’hard disk come file wav” e “Estrai le tracce da Cd come file audio compressi”. Le impostazioni per l’encoding sono rintracciabili nel menu Opzioni/Impostazioni/Encoder. Di default il programma e’ impostato per MP3 a 128kbps (qualita’ quasi-cd).

Cdex non e’ un programma tuttofare. Il suo uso e’ quindi “limitato” al lavoro di estrazione della traccia ed eventuale encoding (cioe’ la codifica in formati come l’arcinoto MP3). Proprio per questo, il software e’ molto leggero (il download e’ di 2.2Mb circa).

Per tutte le situazioni “normali”, in cui si desidera estrarre brani da un cd in buone condizioni, cdex si rivela la scelta migliore.
Qualora fosse necessario tentare di estrarre tracce da un supporto in cattive condizioni, la scelta consigliabile e’ un altro software, EAC (Exact Audio Copy), dotato di apposite funzioni di recupero dati.

Ok, dove lo scarico?

Cdex e’ scaricabile liberamente a questo indirizzo e purtroppo è un software solo per Windows.

Potete scegliere tra la versione installabile oppure la più pratica versione portabile, leggermente “arretrata” come numero di versione rispetto alla sua “sorella maggiore” (ma comodissima!).

Buon ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *