analytics

Tracciare i moduli Elementor con Google Tag Manager

In un precedente post abbiamo visto in dettaglio come tracciare in Google Analytics via Google Tag Manager i moduli generati dal plugin CF7 in WordPress.

In questo post vedremo come ottenere il medesimo risultato con un altro strumento WordPress ad altissima diffusione: il visual builder Elementor.

Elementor utilizza Ajax , facendo comparire a schermo un messaggio di ringraziamento dopo che è avvenuto l’invio del modulo.

Questo significa che per far scattare il nostro attivatore in Tag Manager, al fine di conteggiare un evento, dobbiamo intercettare proprio la comparsa di questo messaggio sullo schermo.

il messaggio di ringraziamento all’avvenuto invio di un modulo Elementor

Creazione dell’attivatore Tag Manager

Creo l’attivatore. Nell’interfaccia di GTM vado su Attivatori > Nuovo > e come tipo di elemento scelgo “Visibilità di un elemento”:

La configurazione dell’ attivatore Tag Manager per tracciare modulo Elementor

Dobbiamo indicare a Google Tag Manager quale elemento esatto ci interessa.

Apro l’inspector del browser per vedere se ci sono id oppure classi css associate al messaggio di invio riuscito.

Nel mio caso ho trovato un div associato alla classe .elementor-message-success.

Quindi flaggo la voce “Rileva modifiche nel DOM”.

Salvo, aggiorno la modalità Anteprima e debug, quindi aggiorno la pagina che contiene il modulo Elementor e controllo facendo un modulo di prova.

Google Analytics tag per tracciare il Form Elementor

Il prossimo passo è inviare un evento a Google Analytics ogni volta che quel messaggio di ringraziamento appare sullo schermo.

Nell’interfaccia di Google Tag Manager, vado su Tag> Nuovo> e scelgo Universal Analytics. Quindi uso le seguenti impostazioni:

Configurazione del tag

Ovviamente posso nominare i valori di Categoria, Azione ed Etichetta come preferisco.
Quindi faccio clic sulla sezione Attivazione e scelgo il trigger creato in precedenza (Visibilità dell’elemento).

Test e messa in produzione

Salvo tutte le modifiche nel contenitore di Google Tag Manager, aggiorno la modalità Anteprima e Debug, aggiorno la pagina in cui è presente il modulo Elementor. Compilo tutti i campi e invio il modulo.

• L’evento di visibilità dell’elemento dovrebbe apparire nella modalità Anteprima e debug.

• Facendo clic sull’evento nella console di debug si dovrebbe visualizzare il tag GA Event attivato

Ora vado ai rapporti sugli eventi in tempo reale di GA e controllo se l’evento è visibile.

Analytics in tempo reale – verifica conteggio modulo come evento
paolo

View Comments

  • Articolo molto utile, grazie. Ma mel caso ci siano più form, e si volesse tracciarli con obiettivi separati, cosa suggerisci?

Recent Posts

Guida ai Test Statistici per analisi A/B

I test statistici sono strumenti fondamentali per l’analisi dei dati e la presa di decisioni informate. Scegliere…

8 mesi ago

Come usare gli Alberi Decisionali per classificare i dati

Gli Alberi Decisionali sono un tipo di algoritmo di apprendimento automatico che utilizza una struttura…

10 mesi ago

L’algoritmo di Discesa del Gradiente spiegato semplice

Immaginiamo di voler trovare il percorso più veloce per raggiungere una destinazione in auto. Si…

1 anno ago

La Discesa del Gradiente: un nuovo studio mette in discussione un assunto base sull’ottimizzazione

Nel 1847, il matematico francese Augustin-Louis Cauchy stava lavorando su calcoli astronomici, quando ideò un…

1 anno ago

Il Metodo Montecarlo spiegato in modo semplice e applicato a casi reali

La simulazione Monte Carlo è un metodo utilizzato per quantificare il rischio associato a un…

2 anni ago

La distribuzione ipergeometrica

Abbiamo visto che la distribuzione binomiale si basa sull’ipotesi di una popolazione infinita N, condizione che si…

2 anni ago