analytics

Come tracciare i moduli CF7 con Tag Manager in maniera semplice

Quello che voglio è creare un evento Google Analytics ogni qual volta un utente compila e invia correttamente un modulo in un sito WordPress che usa il comunissimo plugin Contact Form 7.

Ho letto in rete varie soluzioni, molte delle quali sofisticate, altre inutilmente complesse, altre molto sofisticate.
Per scopi basilari, basta seguire questi semplici passi:  


1 – Creo il primo tag sfruttando wpcf7mailsent

Apro Google Tag Manager e creo un nuovo Tag, scegliendo come tipologia “html personalizzato”. Nel mio esempio l’ho chiamato “mailsent-cf7”.

All’interno del tag digito poche righe di codice:

<script>
document.addEventListener( 'wpcf7mailsent', function( event ) {  dataLayer.push({'event': 'contactForm7Inviato'});  }, false );
</script>

In pratica, quello che vedo in Tag Manager è questo:

wpcf7mailsent è un evento DOM di CF7 che si attiva quando un modulo ajax è stato inviato con successo, e la mail è partita.

In pratica, è tutto ciò che ci serve.

A questo punto scelgo su quali pagine del sito attivare il tag (tutte le pagine può essere un’opzione che va bene in molti casi…). Salvo il mio nuovo tag.



2 – Il mio tag Universal Analytics

Creo ora un nuovo tag di tipo Google Universal Analytics.
Diciamo che lo posso chiamare “Invio form CF7“:

Scelgo monitoraggio evento.

Inserisco il mio id di monitoraggio e scelgo un valore per Categoria, Azione ed Etichetta

Nel mio caso ho scelto “Form” per categoria, “Invio” per azione e il path della pagina come etichetta.

3 – L’evento personalizzato

Per attivare il tag creo un nuovo attivatore di tipo “evento personalizzato” – io l’ho chiamato “form inviato” – e seleziono come evento contactForm7Inviato:

4 – Anteprima e controlli

Non mi resta che fare l’anteprima in Google Tag Manager per sincerarmi che tutto funzioni come previsto:

e aprire il sito per vedere se è tutto a posto:

con l’anteprima di Tag Manager posso aprire il sito e vedere cosa succede…

Come si vede, è tutto ok. Ora provo a inviare un modulo e posso notare subito se “scatta” l’evento, vedendolo anche in real time su Google Analytics.

vedo subito che tutto è andato bene…

Tutto funziona: in meno di 10 minuti il mio tracciamento è attivo.
Posso pubblicare la nuova versione in Tag Manager.

paolo

Recent Posts

Guida ai Test Statistici per analisi A/B

I test statistici sono strumenti fondamentali per l’analisi dei dati e la presa di decisioni informate. Scegliere…

8 mesi ago

Come usare gli Alberi Decisionali per classificare i dati

Gli Alberi Decisionali sono un tipo di algoritmo di apprendimento automatico che utilizza una struttura…

11 mesi ago

L’algoritmo di Discesa del Gradiente spiegato semplice

Immaginiamo di voler trovare il percorso più veloce per raggiungere una destinazione in auto. Si…

1 anno ago

La Discesa del Gradiente: un nuovo studio mette in discussione un assunto base sull’ottimizzazione

Nel 1847, il matematico francese Augustin-Louis Cauchy stava lavorando su calcoli astronomici, quando ideò un…

1 anno ago

Il Metodo Montecarlo spiegato in modo semplice e applicato a casi reali

La simulazione Monte Carlo è un metodo utilizzato per quantificare il rischio associato a un…

2 anni ago

La distribuzione ipergeometrica

Abbiamo visto che la distribuzione binomiale si basa sull’ipotesi di una popolazione infinita N, condizione che si…

2 anni ago