Categories: seo

Oddio, hanno aggiornato il pinguino…

Scrivo questo post in una pausa , tra dati che si accavallano e si accartocciano e fogli excel che volano. Un altro aggiornamento dell’algoritmo di google e tutti a macinare numeri, scrutare segni, cercare di divinare il futuro come aruspici, mentre il presente rimane avvolto nelle nebbie.

Gli esperti di seo assomigliano sempre più a dei trader di serie B, anche fisicamente.



Ho un po’ di memoria storica.
Un tempo, la maggior parte di loro assomigliava al prototipo dell’ingegnere (tipo 1) o dello smanettone brufoloso (tipo 2). Rare le donne. Oggi si vedono completi similcaliforniani, sneakers piuttosto cool acquistate in saldo su internet e persino un po’ di cravatte. Ci sono anche delle donne.

I meeting  si tengono di preferenza a Londra – come quelli dei trader – e lì si parla più o meno con il gergo dei promotori finanziari (questi si chiamano seminari informali) o dei più ruspanti trader (questi li chiamano in genere parties). In entrambi i casi, il vino è piuttosto scadente.

Chiedo scusa per la digressione narrativa.

Quale differenza intercorra tra la normale ottimizzazione “a buon senso” di una pagina e le magie di chi si lancia nella più monumentale opera di ingegneria inversa dell’algoritmo di google attraverso l’analisi statistica, non saprei dire. Sospetto che la sola differenza, nei risultati, è che nel primo caso si impiega meno tempo. Però al cliente è meglio raccontare l’attività due altrimenti si perde il posto (come si fa senno’ a spiegare perché non abbiamo raggiunto l’obiettivo?).

L’alea  direi che è ancora un fattore decisivo. Alea è il sinonimo elegante per culo.

Nulla è più noioso di sentire la milionesima storia di successo di chi impiegando le tecniche x e y ha ottenuto z. Sarei curioso di sapere quanti hanno impiegato le stesse tecniche x e y ottenendo come risultato nulla o un ban grosso come una casa, e non lo raccontano. Sospetto sia un rapporto uno a molti.

Invidio molto i veri vincenti, in quest’arena un po’ grottesca. Rand Fishkin ha conseguito celebrità e – spero per lui – bei guadagni non facendo il seo (nessuno saprà mai i suoi veri risultati, andando a spulciare tutti i “casi” che ha seguito), quanto “vendendosi” agli esperti di seo. Sono loro, noi, i suoi clienti, non i “veri” clienti. Quelli toccano in sorte, se va bene, a quelli che poi pagano per il vino cattivo dei parties di cui sopra.

E ora si procede, i dati ballano…

paolo

Recent Posts

Guida ai Test Statistici per analisi A/B

I test statistici sono strumenti fondamentali per l’analisi dei dati e la presa di decisioni informate. Scegliere…

8 mesi ago

Come usare gli Alberi Decisionali per classificare i dati

Gli Alberi Decisionali sono un tipo di algoritmo di apprendimento automatico che utilizza una struttura…

11 mesi ago

L’algoritmo di Discesa del Gradiente spiegato semplice

Immaginiamo di voler trovare il percorso più veloce per raggiungere una destinazione in auto. Si…

1 anno ago

La Discesa del Gradiente: un nuovo studio mette in discussione un assunto base sull’ottimizzazione

Nel 1847, il matematico francese Augustin-Louis Cauchy stava lavorando su calcoli astronomici, quando ideò un…

1 anno ago

Il Metodo Montecarlo spiegato in modo semplice e applicato a casi reali

La simulazione Monte Carlo è un metodo utilizzato per quantificare il rischio associato a un…

2 anni ago

La distribuzione ipergeometrica

Abbiamo visto che la distribuzione binomiale si basa sull’ipotesi di una popolazione infinita N, condizione che si…

2 anni ago